Genitore Bambino
Segnalibro Genitore Bambino

Accompagnamento nella prima relazione Genitore-Neonato

(dai 3 mesi ai 3 anni)

Quando un bambino viene al mondo, potente e indifeso, ha bisogno imprescindibilmente di una relazione sicura e protettiva.

Ha bisogno di un caregiver che si prenda cura di lei/lui con occhi, orecchie, pancia e cuore il più attenti e comprensivi possibili.

Le più recenti scoperte in neuropsicologia suggeriscono che la prima relazione può avere un impatto notevole sulla futura persona in termini psichici e cognitivi.

Di fronte a questo essere sconosciuto che piange e non sappiamo perché: avrà fame? Starà male? Perché non lo capisco? ci si può sentire disorientati, confusi e soprattutto molto soli.

Il mio intervento sarà quello di accompagnare il genitore a decodificare il linguaggio non verbale del neonato, distinguendo se sta esprimendo un bisogno o semplicemente ci vuole comunicare come si sente.

Durante questo processo, attraversato da vulnerabilità da parte del bambino e di grande responsabilità da parte del genitore, incoraggerò quest’ultimo a riconoscere e a nominare quali sono, in questo momento, le sue proprie sensazioni, intuizioni, emozioni (anche quelle più difficili e contraddittorie da accogliere), affinché la sua presenza sia il più pertinente e in sintonia con la meraviglia dell’incontro con il suo bambino.

© 2024 Dr.ssa Anna Mariani Ducasse - Tel: +33 0671680508Privacy & Cookie | Disegni G.Baderna